Sergio Carfizzi - Dealflower Eventi
speaker_info

About The Speaker

Sergio Carfizzi

Fondo Pensione Nazionale BCC/CRA

Prof. Sergio Carfizzi, figlio della dea Partenope che sempre lo accompagnerà e lo distinguerà durante tutto il suo percorso lavorativo e che più volte lui stesso citerà con grande orgoglio e fierezza come punto di forza e di ottimismo. Dopo aver conseguito la laurea, nel 1976, in Economia e Commercio frequentando l’Università Federico II di Napoli, inizia il suo percorso professionale presso il Banco Di Napoli. Durante la sua carriera è stato docente di Discipline Economico Gestionali, Dottore Commercialista e Revisore Legale, passando anche attraverso l’attività di Revisore e Certificatore di Bilancio.
Il mondo della previdenza complementare è un terreno familiare a Sergio Carfizzi da più di 20 anni. Infatti, dopo sette anni di esperienza professionale al Banco Di Napoli, nel 2008 passò al mondo del credito cooperativo, dove poté realizzare i suoi progetti ambiziosi ed innovativi, rivoluzionando scenari che fino a quel momento erano considerati secondari o persino irrealizzabili.
Il segreto del successo di Carfizzi in ambito finanziario è sempre stato quello di puntare fortemente su due asset strategici: il ruolo delle donne e la presenza costante di figure junior, portatori di quella linfa vitale ed energica alla sua azienda.
La gestione diretta, finanziaria e non, sicuramente rappresenta un dato importante dell’articolata attività di investimento del Fondo e da più di dieci anni si è avvicinata all’universo degli alternativi con un peso made in Italy più del 50% ca. sul totale investito in questo segmento.
Guardando al futuro, Carfizzi si esprime affermando che gli investimenti in strumenti decorrelati resteranno un trend in costante crescita, sia con investimento diretto in fondi. Una particolare attenzione anche agli ESG, sottolinea Carfizzi, che consentano di conciliare etica e performance ed accrescere ulteriormente le masse gestibili.
Inoltre la gestione innovativa e diretta del Fondo è stata apprezzata anche a livello internazionale, aggiudicandosi molti premi e riconoscimenti al Word Pension Summit (2018), all’IPE Conference & Awards (2018 e 2021).

Ha partecipato a: Conference in deep PRIVATE CAPITAL | Private investments in equity e debito, i nuovi trend