About The Speaker

Scatena Gian Luca
Co-founder & CFO
Buonappetito
Il percorso di crescita professionale di Gian Luca Scatena è partito dalla consulenza specialistica di alto profilo (Arthus Andersen) dove ha potuto approfondire quanto studiato nel percorso universitario. Le conoscenze acquisite nell’ambito della consulenza sono state ampliate ed utilizzate quando ha iniziato la carriera aziendale nelle multinazionali dove ha avuto modo, in settori merceologici diversi (automotive, carta e F&B), di gestire crescenti responsabilità su processi amministrativi, finanziari e di controllo di gestione.
Rilevanti sono state le attività di implementazione di diversi software gestionali nelle diverse realtà, collaborando con primarie società fornitrici a livello nazionale e internazionale. Le implementazioni hanno riguardato sia veri e propri processi operativi all’interno delle aziende, come Integrated Business Planning (IBP), sia vere e proprie personalizzazioni di ERP, come SAP, BW di SAP.
In molti di questi casi ha collaborato a definire dei veri e propri template dei flussi da implementare, definendo così gli obiettivi e le finalità stesse del progetto e dell’azienda. Inoltre, negli oltre 20 anni di lavoro ha partecipato attivamente a diverse operazioni straordinarie di M&A sia a livello nazionale che a livello internazionale, con importanti progetti d’integrazione informatica delle aziende coinvolte. Infine, nel corso delle esperienze maturate, ha maturato approfondite conoscenze sui sistemi informatici di budgetting, forecasting e in generale sulle Business Intelligence, sviluppati anche in piccole aziende e start up.
Ha partecipato a: Dealflower TV Talk | La storia di Buonappetito: marketplace, crowdfunding e investimenti tech