Gianluca Cremonesi - Dealflower Eventi
speaker_info

About The Speaker

Gianluca Cremonesi

Air Liquide Biomethane

Nato a Vaprio d’Adda nel 1960, laureato in Ingegneria Elettronica nel 1985 presso il Politecnico di Milano, dopo varie esperienze nel settore del telecontrollo di centrali elettriche, nel 1990 entra nel Gruppo ABB dove si occupa delle attività post vendita della divisione Automation. Nel 1995 viene nominato Direttore Commerciale di tutte le attività di assistenza sui motori elettrici, azionamenti, automazione delle centrali idroelettriche e dei sistemi di controllo di processo in genere (chimica, petrolchimica , Carta , Siderurgia etc).

Nel 1999 entra a far parte del Gruppo Air Liquide, occupandosi dell’attività commerciale della Business Line Large Industries di Air Liquide Italia. In questa posizione, contribuisce con il suo team alla firma di alcuni importanti accordi commerciali, fino ad assumere la Direzione della Business Line Large Industries nel 2007.
Ad aprile 2015 diventa membro del Consiglio di Amministrazione e a maggio 2016 viene nominato Vice President dell’attività Large Industries per l’area South West Europe che riunisce le filiali Air Liquide di Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

Nel 2017 viene nominato Presidente di Air Liquide Italia, a cui si aggiunge la nomina a Presidente di Assogastecnici, nel 2019.
Da giugno 2020, è nominato General Manager di Air Liquide Biogas Solution Europe in Italia, nonché Presidente di Essenza Agricola e BioMethane Green, JV di Air Liquide dedicate allo sviluppo del settore biogas-biometano. E’ inoltre membro del consiglio di amministrazione del consorzio Interconnector Italia , società consortile che si occupa della realizzazione delle linee di interconnessione elettrica della ReteNazionale con i paesi limitrofi.

 

Ha partecipato a: Impresa tra crescita e innovazione | Le sfide del mercato post-covid e gli strumenti per affrontarle